Ha qualche domanda? ▼
Prodotti in tessuto: Spedizione gratuita a partire da EUR 50 · Cotone biologico certificato · 10 000+ clienti felici

Svantaggi dei salvaslip usa e getta

Svantaggi dei salvaslip usa e getta

Non tutti i proteggislip usa e getta mantengono ciò che promettono. Alcuni non si attaccano per bene alla biancheria intima, altri non assorbono abbastanza o non sono traspiranti. Inoltre i proteggislip usa e getta gravano pesantemente sull'ambiente e sul portafoglio. Qui elenchiamo le opzioni dell'igiene mensile alternativa.

Tampone e assorbente su un vassoio di legno
Con la giusta igiene mensile dormi meglio.

Ciclo mestruale, soldi e spazzatura

Chi ha le mestruazioni, le ha generalmente per alcuni decenni. Una donna ha in media 500 cicli mestruali nel corso della sua vita. Vengono peciò usati dai 10.000 ai 20.000 prodotti igienici per ogni ciclo mestruale, a seconda dell'intensità del ciclo, se si considera una durata media di 5 giorni a ciclo. Molte donne acquistano tamponi, assorbenti e proteggislip nei supermercati. Questi ultimi vengono indossati addirittura fra un ciclo e l'altro per avere una sensazione di pulito, come si dice nella pubblicità.

Però non tutti i salvaslip, assorbenti e tamponi convenzionali mantegono ciò che promette la pubblicità. Inoltre sempre più donne diventano consapevoli di quanto siano cari questi prodotti usa e getta in verità e di quale peso significhino per l'ambiente e per la propria salute.

Se si parla di ambiente, la plastica non è l'unico problema. Quasi tutti i prodotti igienici convenzionali sono impacchettati in più involucri di plastica. Anche nel salvaslip o nell'assorbente stesso c'è della plastica lavorata. Questa non è né degradabile né sostenibile. Inoltre hanno anche un ruolo fondamentale nelle questioni di inquinamento ambientale le sostanze di produzione: candeggianti, sbiancanti ottici e altri agenti chimici che non sono biodegradabili e restano a lungo nell'acqua o nel terreno.

In parte, questi agenti chimici si riscontrano anche nel prodotto finito, come nei proteggislip e negli assorbenti, e vengono perciò a contatto con la pelle delicata della zona intima. L'aspetto inerente la salute diventa tuttavia chiaro soprattutto quando si legge il foglietto illustrativo di un tampone classico. L'ovatta compressa può portare a una malattia letale, la sindrome da shock tossico (TSS). Non esistono altri mezzi ed altre vie migliori?

Igiene mensile: dove mettere tutto questo sangue?

Ogni ciclo mestruale vengono espulsi circa da 20 a 60 millilitri di sangue. Praticamente tanto quanto un flaconcino di profumo. Per catturare il sangue mestruale, le ragazze adolescenti iniziano a portare i classici proteggislip, assorbenti e tamponi. Esistono tante altre possibilità per affrontare il ciclo. Ma sono sconosciute ai più. Le coppette mestruali sono diventate da poco sempre più presenti alle donne in qualità di igiene mensile alternativa. Sono riutilizzabili e confortevoli, ma hanno bisogno di un po' di esercizio per inserirle. Anche il proteggislip e l'assorbente di stoffa si sono affermati come alternative sostenibili.

Un proteggislip di stoffa ha la stessa sensazione tattile della biancheria intima. È morbido, assorbente, riutilizzabile e perciò sostenibile. Inoltre i prodotti di stoffa sono più confortevoli fra le gambe rispetto a un prodotto convenzionale usa e getta con uno strato di plastica. Oltre agli assorbenti e ai salvaslip di stoffa esistono anche gli slip per il ciclo, i quali hanno vantaggi simili. Naturalmente ogni donna deve decidere per sé quale prodotto igienico è quello giusto per lei. Tuttavia fare esperimenti con l'igiene mensile alternativa ripaga e può avere vantaggi sorprendenti per il confort, il portafoglio, la salute e l'ambiente.