Ha qualche domanda? ▼
Prodotti in tessuto: Spedizione gratuita a partire da EUR 50 · Cotone biologico certificato · 10 000+ clienti felici

L'igiene mensile differente: alternative ecosostenibili a tamponi, assorbenti e proteggislip che non irritano la pelle.

L'igiene mensile differente: alternative ecosostenibili a tamponi, assorbenti e proteggislip che non irritano la pelle.

Nel corso della loro vita, le donne usano una media di più di 10.000 assorbenti, tamponi e salvaslip. La tipologia classica d'igiene mensile è una vera e propria fornitrice di spazzatura e causa inoltre costi onerosi. Al tempo stesso, le donne con la pelle sensibile soffrono a volte di irritazioni cutanee e altri dolori causati dai prodotti usa e getta. Diversi buoni motivi per cercare alternative sostenibili, economiche e delicate sulla pelle.

Gambe di donna in una vasca da bagno con rose nell'acqua

Assorbenti e tamponi di cotone biologico

Mescolanze di cellulosa e plastica, plastificanti e profumi artificiali - nell'igiene mensile commerciale c'è molta più roba che nel cotone. Sono ingredienti che aumentano fortemente il rischio di infezioni vaginali, irritazioni cutanee ecc. Per reagire a questo stato di cose, sempre più produttori offrono assorbenti, tamponi e proteggislip fatti di cotone biologico certificato privi di residui chimici e profumi. I prodotti di questo tipo sono ipoallergenici e non provocano irritazioni cuteanee. Lo svantaggio di assorbenti e tamponi di qualità biologica sono le montagne di spazzatura che vengono comunque prodotte. Tuttavia queste varianti più naturali sono biodegradabili e contribuiscono almeno in parte a un comportamento consumistico più rispettoso dell'ambiente.

Assorbenti di stoffa e slip per il ciclo

Gli assorbenti di stoffa sono riutilizzabili, sostenibili e salvaportafoglio. Sono fatti di cotone traspirante e assorbente e hanno la forma di un assorbente normale con ali. Gli assorbenti di stoffa vengono abbottonati alla biancheria intima per mezzo di bottoni, invece che per mezzo di bande adesive, al fine di evitare spostamenti e perdite. Gli assorbenti di stoffa si lavano in lavatrice a 60 gradi, insieme alla restante biancheria colorata. Siccome gli assorbenti vanno cambiati più volte al giorno, molte donne hanno almeno 15 assorbenti nella loro collezione. Ciò provoca all'inizio costi più alti d'acquisto, l'investimento però si ripaga già dopo poco tempo. Gli assorbenti di stoffa possono essere riutilizzati per molti anni. Gli slip per il ciclo sono quasi ancora più pratici. Questi sono slip apparentemente normali all'interno dei quali viene cucito uno strato assorbente. Questi slip sono particolarmente adatti per i giorni di ciclo lieve o come protezione ulteriore alla coppetta mestruale e al tampone biologico.

Coppette mestruali

Le cosiddette coppette mestruali sono diventate una vera e propria moda negli ultimi anni. Le coppette di silicone medico sono considerate alternative sostenibili ai tamponi. La coppetta viene inserita nella vagina, con l'apertura verso l'alto, e non dovrebbe farsi sentire una volta in posizione. Il sangue mestruale viene raccolto in essa e la si svuota facilmente nel wc. Durante il ciclo basta la pulizia con l'acqua o una strofinata con la carta igienica. Dopo il ciclo bisogna bollire la coppetta, al fine di mantenerla sempre pulita igienicamente. Una coppetta mestruale mantenuta pulita tiene parecchi anni e risparmia l'acquisto di centinaia di tamponi e assorbenti.