Ha qualche domanda? ▼
Prodotti in tessuto: Spedizione gratuita a partire da EUR 50 · Cotone biologico certificato · 10 000+ clienti felici

La coppetta mestruale: cos'è, vantaggi, svantaggi, usi, funzione, igiene, pulizia, materiali

La coppetta mestruale: cos'è, vantaggi, svantaggi, usi, funzione, igiene, pulizia, materiali

Cinque anni fa le coppette mestruali erano ancora un prodotto di nicchia. Nel frattempo questa invenzione intelligente è diventata un'alternativa molto amata ai tamponi e agli assorbenti convenzionali. Perché le coppette mestruali sono più economiche e più sostenibili rispetto ai prodotti igienici convenzionali che troviamo sugli scaffali dei prodotti femminili. Qui imparerai come funziona una coppetta mestruale, quali vantaggi e svantaggi ha questa "coppa", così come consigli per inserirla ed estrarla e pulirla.

Coppetta mestruale

La coppetta mestruale: cos'è?

Le coppette mestruali (dette anche mooncups, coppette per il ciclo o semplicemente "coppette" dall'inglese "menstrual cup") fanno parte dell'assortimento dei prodotti igienici femminili. Oggi si trovano sugli scaffali tematici di molte drogherie. Diversamente dagli altri prodotti di questa sezione, le coppette mestruali sono riutilizzabili. Questi contenitori a calice o a imbuto sono fatti di silicone medico o di gomma e possono durare fino a 10 anni, se curate correttamente.

A differenza degli assorbenti e dei tamponi classici, le coppette mestruali non assorbono nulla, bensì si limitano a raccogliere i liquidi. Per farlo si inserisce la coppetta dentro la vagina, laddove viene tenuta in posizione per mezzo di pressione negativa e dalla muscolatura vaginale.

Le coppette mestruali possono raccogliere ben più secreto mestruale dei tamponi e degli assorbenti convenzionali. A seconda del loro volume e della loro taglia, raccolgono fino a 48 ml. Inoltre molte donne sono convinte dal lungo tempo durante il quale possono tenere indosso la coppetta, fino 12 ore.

Anche se le coppette mestruali sono diventate di moda solo negli ultimi anni, non sono assolutamente un'invenzione recente. Effettivamente la coppetta mestruale sarebbe esistita già come prototipo fra gli anni 1860 e 1870. I primi brevetti sono stati poi registrati nel 1930 negli Stati Uniti. Negli anni '80 fu prodotta la prima coppetta mestruale commerciale che ebbe successo negli Stati Uniti con il nome "The Keeper". Questa coppetta di lattice è disponibile ancora oggi.

Tuttavia è stato il silicone medico ad aprire definitivamente la strada del successo alla produzione della coppetta mestruale. Le prime coppette mestruali di questo tipo furono prodotte in Inghilterra con il nome "Mooncup". Nel frattempo le coppette mestruali sono prodotte principalmente con il silicone medico, perché è ben tollerato dalla pelle, ipoallergenico, durevole e impedisce la formazione di batteri.

Coppetta mestruale
La coppetta mestruale: la star segreta dell'igiene mensile?

Vantaggi della coppetta mestruale

Molte donne decidono di usare la coppetta mestruale perché hai i vantaggi seguenti:

  1. È più economica. Il primo acquisto è generalmente più caro (a partire da 9€) di un pacco di assorbenti o tamponi convenzionali. Però a lungo termine la coppetta mestruale è decicsamente più economica. Paghi il prezzo della coppetta mestruale solo una volta e non hai costi aggiuntivi dopo. La coppetta mestruale può essere usata molte volte (addirittura fino a 10 anni). I tamponi e gli assorbenti convenzionali sono prodotti usa e getta che devono essere comprati regolarmente, ecco che le spese si sommano!
  2. È più ecosostenibile. Siccome le coppette mestruali si possono utilizzare per anni, non si produce continuamente nuova spazzatura. I tamponi e gli assorbenti convenzionali non sono solo impacchettati in modo doppio o triplo, bensì finiscono loro stessi nella spazzatura dopo poco tempo.
  3. È più salutare. Le coppette mestruali sono, dal punto di vista della salute, più sicure che i tamponi, dal momento che raccolgono solo il sangue, invece di assorbirlo. Con ciò il rischio della sindrome da shock tossico (TSS) è molto più basso. La TSS è un'infezione batterica che compare con l'uso dei tamponi.
  4. Raccoglie di più. Una coppetta mestruale può raccogliere, a seconda della sua taglia e volume, fra i 15 e i 48 millilitri di secreto mestruale, prima di venire svuotata. Un confronto: i tamponi al contrario possono assorbire solo poco più di un terzo del secreto. Mentre un tampone mini di una nota marca con due lettere assorbe fra 6 e 9 millilitri, un tampone super plus (indicato con sei gocce) assorbe fra 18 e 21 millilitri.
  5. È più inodore. Il secreto mestruale sviluppa solo al contatto con l'aria quel particolare odore che può essere percepito come sgradevole. Siccome la coppetta mestruale tiene chiuso il secreto mestruale nel corpo in modo ermetico, grazie alla pressione negativa accumulata, finché la coppetta non viene svuotata, non si formano odori.

Svantaggi delle coppette mestruali

Le coppette mestruali sono un'opzione economica e sostenibile, possono però avere anche alcuni svantaggi.

  1. C'è bisogno di un po' di esercizio. Sia introdurre che estrarre la coppetta mestruale può essere un po' difficile all'inizio. Una volta che hai capito come si fa, è facile come usare un tampone.
  2. Non si riesce sempre a trovare la taglia e la forma giusta da subito. Ogni vagina ha dimensioni proprie, cosa completamente ignota a molte donne. Perciò a volte non si riesce subito a trovare la forma e la taglia giusta al primo acquisto. Toccare per sentire la posizione della propria bocca dell'utero o una visita ginecologica possono aiutare.
  3. Alcune donne non possono usare la coppetta mestruale senza problemi. Nelle donne con l'utero retroverso è possibile che la coppetta mestruale non trovi la posizione giusta. Starebbe in posizione obliqua, cosa che aumenterebbe il rischio di fuoriuscite. In tal caso può aiutare un assorbente di stoffa o uno slip assorbente per il ciclo. Anche nel caso di donne con il collo dell'utero corto non va bene una coppetta qualsiasi, ma solo una abbastanza corta.

Domande e risposte importanti sulle coppette mestruali

Esiste una coppetta che va bene per tutte?

No, ogni vagina è individuale. Perciò non esiste una coppetta che vada bene a tutte.

La coppetta mestruale può scivolare troppo dentro?

La coppetta mestruale dovrebbe stare pochi centimetri sotto al collo dell'utero. Se scivola troppo indietro potrebbe urtare il collo dell'utero, cosa che può provocare dolori.

Se la coppetta mestruale è scivolata troppo in alto da non riuscire più a raggiungerla con le dita, bisogna attivare la muscolatura del pavimento pelvico. La muscolatura del pavimento pelvico aiuta a comprimere la coppetta mestruale verso il basso fino a poter afferrare facilmente il fondo della coppetta. Per mezzo della pressione del fondo, si interrompe la pressione negativa e la coppetta può essere estratta.

La coppetta mestruale non esce - può rimanere dentro?

Sì, la coppetta mestruale può rimanere bloccata nella vagina. Se la pressione del fondo non mostra il risultato sperato, può aiutare la pressione sul bordo della coppetta, per interrompere la pressione negativa. Se succede spesso che la coppetta mestruale non si riesca ad estrarre, può dipendere dalla taglia o dalla forma sbagliata.

Se non si riesce a togliere la coppetta da sole, allora la deve estrarre il ginecologo.

La coppetta mestruale non è impermeabile - perché?

Se la coppetta mestruale non tiene e perde, la causa può essere la forma o la taglia sbagliata. Un volume troppo piccolo in caso di ciclo intenso può portare a un trabocco.

Anche la posizione non ottimale della coppetta mestruale nella vagina può esserne responsabile. Questo problema si può risolvere con un po' di esercizio.

La coppetta mestruale emette odori - che fare?

Se la coppetta mestruale emette odori, aiuta metterla in ammollo per eliminare gli odori. Un'ora in una soluzione di acqua ossigenata al 3% o una soluzione di aceto o succo di limone può eliminare l'odore nella maggior parte dei casi. Farla asciugare al sole dopo l'ammollo può essere altrettanto utile.

Inoltre la coppetta mestruale dovrebbe essere bollita a lungo, sono consigliabili 20 minuti. Dopo questa procedura la coppetta mestruale non puzzerà più.

Uso: come usare la coppetta mestruale

La maggior parte delle donne che usano la coppetta pensa che sia facile usarla. Tuttavia all'inizio ci vuole un po' di esercizio. Inoltre bisogna trovare la coppetta giusta, perché non tutte le coppette vanno bene per ogni donna.

Trovare la coppetta mestruale giusta

Esistono coppette mestruali di forme e taglie diverse. Il primo modello non va sempre bene come dovrebbe. A volte è necessario provare diverse coppette mestruali. Inoltre può essere d'aiuto richiedere le dimensioni della propria vagina alla ginecologa.

Donna con coppetta mestruale e rosa
La taglia e la forma della coppetta mestruale sono importanti.

Alle donne sotto ai 30 anni si consigliano normalmente le coppette piccole, a meno che non abbiamo già avuto un parto vaginale. I modelli con i volumi più grandi vengono spesso consigliati alle donne con un ciclo più intenso, oltre ai 30 anni e che hanno già avuto un parto vaginale. I fattori seguenti influiscono la scelta della coppetta:

  • Età, poiché con l'avanzare dell'età la muscolatura del pavimento pelvico diventa più debole per natura.
  • Se si ha avuto un parto vaginale
  • Intensità del ciclo mestruale
  • Lunghezza del collo dell'utero (ha importanza per la forma e il manico della coppetta)
  • Durezza e flessibilità del materiale
  • Esistenza di utero retroverso atipico o di collo dell'utero basso, perché possono rendere difficile l'uso di una coppetta mestruale.

Se la coppetta mestruale, nonostante l'inserimento corretto, non funziona, allora traboccherà.

Inserire la coppetta mestruale

Prima di inserire una coppetta mestruale, bisogna tenere conto di due cose:

  1. Sterilizzare la coppetta mestruale nuova, facendola bollire o con il vapore del forno a microonde.
  2. Lavarsi bene le mani.

Se usi la coppetta mestruale per la prima volta, potrai avere una sensazione insolita o non gradevole. Non ti preoccupare, perché poi se ne va. È utile inumidire il bordo della coppetta o spalmarlo con un po' di lubrificante. Una coppetta umida si può inserire molto meglio. Inoltre dovresti essere rilassata. Scegli un momento senza distrazioni o disturbo. Un bagno caldo ti aiuta a rilassarti.

Se hai già inserito un tampone, sarà piuttosto facile anche inserire la coppetta mestruale. Comprimi la coppetta al centro e metti i bordi l'uno sull'altro, così che la coppetta di profilo abbia la forma della lettera C. Oltre alla piega a forma di C ci sono altri modi di piegare la coppetta mestruale. All'inizio è comunque meglio piegare la coppetta mestruale in modo che si formi una punta di inserimento più sottile.

Tieni in una mano la coppetta mestruale piegata con il bordo rivolto verso l'alto e inseriscila nell'apertura vaginale in direzione della schiena. Proprio come faresti con un tampone senza applicatore.

Persona che tiene una coppetta mestruale fra due dita

La coppetta mestruale dovrebbe essere collocata un paio di centimetri al di sotto del collo dell'utero. Quando raggiunge questa posizione, si gira la coppetta mestruale. Grazie a questo movimento, la coppetta mestruale si apre e la pressione negativa provvede a garantire una posizione corretta che impedisce le perdite.

Se la coppetta mestruale è messa nel punto giusto, allora non la senti affatto. Non dovrebbe spostarsi o cadere quando fai movimento, salti, stai seduta o durante tutte le altre attività quotidiane.

Fai attenzione alla posizione del manico dopo l'introduzione. Dovrebbe essere dentro alla vagina, ma essere facilmente raggiungibile con le dita. Se il manico è troppo lungo, ti dà fastidio o sporge fuori, lo puoi accorciare con una forbice o tagliarlo del tutto. Oggi esistono anche coppette mestruali con manici corti e ripiegati.

Un consiglio: all'inizio è utile combinare la coppetta mestruale con gli assorbenti di stoffa o gli slip assorbenti, fino a che non hai trovato la tecnica perfetta e non c'è più il rischio di perdite.

Estrarre la coppetta mestruale: quando e come

Le coppette mestruali possono essere tenute indosso fino a 12 ore, anche di notte. Come o quanto spesso devi svuotare la coppetta, dipende dal volume della coppetta e dall'intensità del ciclo. In caso di giorni con ciclo più intenso, la coppetta mestruale piccola può traboccare dopo poche ore. Se non la si svuota, il sangue trabocca.

Coppetta mestruale con sangue
Al più tardi dopo 12 ore bisognerebbe svuotare la coppetta mestruale.

Nei giorni con il ciclo più leggero, la coppetta mestruale può essere indossata per il tempo massimo di 12 ore. Dopo 12 ore tuttavia, la coppetta deve essere estratta e svuotata. Il secreto mestruale raccolto non dovrebbe rimanere più di 12 ore dentro al corpo per questioni di salute. Infine, la coppetta vuota e pulita può essere reinserita.

Estrarre la coppetta mestruale:

  • Lavarsi per bene le mani.
  • Rilassarsi.
  • Introdurre pollice e indice nella vagina e cercare il manico della coppettta. Non tirare il manico - può essere doloroso (perché si rafforza la pressione negativa) e portare al trabocco del secreto mestruale.
  • Comprimere il fondo della coppetta mestruale, per sciogliere la pressione negativa.
  • Tenere la coppetta mestruale per il fondo e tirarla fuori (a volte aiuta muoverla in qua e in là), fino a raggiungere l'apertura vaginale.
  • Estrarre con cautela la coppetta mestruale e svuotarla nel wc o nel lavandino.
  • Sciacquare e asciugare la coppetta mestruale.

Uso: ecco come funziona la coppetta mestruale

Le coppette mestruali funzionano diversamente dai tamponi e dagli assorbenti. Non devono assorbire il secreto mestruale, bensì raccoglierlo. Sul mercato ci sono coppette mestruali di taglie diverse capaci di raccogliere dai 15 ml ai 48 ml di liquidi circa.

I contenitori pieghevoli a forma di calice si introducono piegati nella vagina. Grazie a un movimento rotatorio, la coppetta di apre e si genera la pressione negativa. La coppetta mestruale viene tenuta in posizione dalla pressione negativa generata e dalla muscolatura vaginale.

Le coppette mestruali possono essere usate durante tutto il periodo del ciclo. Sia nei giorni di ciclo più leggero che in quelli di ciclo più intenso. Durante i giorni con ciclo più intenso, la coppetta mestruale dev'essere cambiata più spesso, per evitare che trabocchi. Per motivi di salute, le coppette mestruali non dovrebbero essere indossate per più di 12 ore.

La maggioranza delle coppette mestruali è concepita per essere usata più volte, e può durare fino a 10 anni, a seconda del materiale e della cura prestata. Questo fatto ha portato al successo mondiale della coppetta mestruale nell'ultimo decennio.

Coppetta mestruale, assorbente, tampone e proteggislip su un unico sforno
Le coppette mestruali possono essere combinate con altri prodotti di igiene mensile

Igiene

Quando si parla di igiene, molte pensano direttamente all'uso della coppetta mestruale quando si è in giro. Ad esempio al lavoro o in un bagno pubblico. In queste situazioni, spesso, il lavandino di trova nell'anticamera. A volte si forma anche una fila di persone che aspettano, perciò non è molto pratico abbandonare la cabina per un momento oppure non è piacevole.

Per fortuna esistono alternative per pulire la coppetta mestruale in giro. Non è necessario pulire le coppette nel lavandino, non importa quale variante siano. La prima alternativa è pulire la coppetta mestruale con la carta igienica dopo averla svuotata. Una volta pulita, la coppetta può essetre reinserita.

La seconda possibilità sono delle salviette specifiche per le coppette mestruali. Queste salviette umide puliscono e disinfettano la coppetta. Le salviette sono a base di alcool o acqua e spesso impacchettate singolarmente. Le salviette umide normali invece non si possono usare.

Una terza opzione è avere una coppetta di riserva. Si estrae la coppetta mestruale usata, la si svuota e mette nella borsa, per poi inserire la coppetta pulita. Così nessuno si deve preoccupare dell'igiene.

Un altro modo di pulire la coppetta mestruale usata è portare con sé una bottiglia d'acqua. Così si può lavare la coppetta sopra il wc.

Al tempo stesso bisogna rimarcare che non è necessario, a fini igienici, svuotare spesso la coppetta. Può essere mantenuta indosso fino a 12 ore. Per i giorni di ciclo più intenso esistono coppette con un volume più grande. Perciò si può generalmente evitare di svuotare la coppetta mestruale al lavoro o in un bagno pubblico.

Pulizia della coppetta mestruale

Le coppette mestruali sono normalmente riutilizzabili e possono durare parecchi anni (leggere le indicazioni del produttore).

La coppetta mestruale dovrebbe essere pulita ogni volta prima di introdurla e dopo averla svuotata. Per la pulizia durante il ciclo basta sciacquarla con acqua, pulirla con la carta igienica o con le apposite salviette umide.

Per evitare scolorimenti sulla coppetta mestruale, è utile pulirla con acqua, seguendo il consiglio seguente: sciacquarla sempre con acqua fredda fino ad eliminare completamente il secreto mestruale. È infatti noto che l'acqua calda faccia coagulare il sangue. Più precisamente si coagula la proteina emoglobina e si lega al materiale della coppetta. Gli scolorimenti sono visibili soprattutto sulle coppette di colori chiari. Dopo aver sciacquato la coppetta, sciacquarla di nuovo con acqua calda. Così non possono più avvenire scolorimenti.

Dopo la fine del ciclo bisogna sterilizzare la coppetta, affinché sia nuovamente pronta all'uso per il prosimo ciclo. Non è possibile che crescano i batteri sulla superficie del materiale. Però i germi possono proliferare nel secreto mestruale. Accade piuttosto raramente, ma una coppetta mestruale contaminata da batteri può portare a una sindrome da shock tossico(TSS). Finora si conosce solo un caso in tutto il mondo.

Il metodo di sterilizzazione più semplice è bollire la coppetta. Mettere la coppetta in una pentola piena d'acqua. È meglio ancorare la coppetta in una frusta da cucina. Così rimane sicuramente sott'acqua senza toccare il fondo della pentola, punto in cui il materiale potrebbe sciogliersi e rimanere attaccato. Portare a ebollizione l'acqua e farci bollire dentro la coppetta mestruale per cinque minuti. Infine estrarre la coppetta, farla raffreddare e asciugarla.

Acqua bollente
Le coppette mestruali si possono pulire facilmente con acqua bollente

Un'alternativa per la pulizia è la sterilizzazione con il vapore. Ormai esistono piccoli bicchieri per la pulizia della coppetta nel forno a microonde, i quali sterilizzano la coppetta nel giro di pochi minuti per via del vapore acqueo. Si possono usare anche sterilizzatori a vapore per la pulizia della coppetta.

Inoltre è possibile pulire la coppetta mestruale con una soluzione sterilizzante. Sono possibili la soluzione d'acqua ossigenata al 3% (in farmacia) o le compresse sterilizzanti (fatte apposta per le coppette mestruali, i biberon e i ciucci). Anche una soluzione di aceto e succo di limone più essere usata per eliminare gli scolorimenti. La cosa importante è: dopo il contatto con sostanze chimiche o acide bisogna risciacquare o bollire in acqua la coppetta, affinché i residui non disturbino l'equilibrio vaginale.

Conservare la coppetta mestruale disinfettata in modo sicuro e pulito fino al prossimo ciclo.

Un consiglio: pulire in modo puntuale eventuali fori, screpolature o scritte prima della sterilizzazione, al fine di eliminare i residui più duri. Per farlo usare uno stuzzicadenti o uno spazzolino. Li si può immergere nell'alcool prima della pulizia.

Materiali - di che cosa sono fatte le coppette mestruali?

Le coppette mestruali sono fatte di materiali diversi. Il più comune è il silicone medico, siccome ha un'alta tollerabilità biologica e resistenza ai batteri. Il silicone per il settore medico è privo di lattice e non provoca allergie (ipoallergenico). Alcune coppette sono fatte di TPE (elastomeri termoplastici), lattice o caucciù. Nel nostro altro articolo puoi leggere maggiori informazioni sugli ingredienti dei prodotti mestruali, tra i quali anche le coppette mestruali.

Riassunto

Le coppette mestruali offrono molti vantaggi, soprattutto rispetto ai tamponi e gli assorbenti convenzionali. Ovviamente esistono altre alternative. Nel nostro articolo riassuntivo"Igiene mensile alternativa - cos'è?" le abbiamo riassunte per te.