Ha qualche domanda? ▼
Prodotti in tessuto: Spedizione gratuita a partire da EUR 50 · Cotone biologico certificato · 10 000+ clienti felici

In giro con assorbenti, tamponi e proteggislip - consigli utili

In giro con assorbenti, tamponi e proteggislip - consigli utili

I diversi prodotti per l'igiene mensile occupano file intere di scaffali delle drogherie. Proprio quando sei in giro però, ti si presentano spesso sfide particolari.

Gambe che sporgono da un finestrino d'auto con una cartina sulle ginocchia

Quale igiene mensile va bene per te?

Le attività che fai hanno un ruolo fondamentale, perché in una sauna hai bisogno di tutta un'altra protezione rispetto a quando fai un lungo viaggio in macchina o in treno. Se stai seduta a lungo, e hai la possibilità di cambiarti solo dopo alcune ore, hai bisogno di prodotti che non perdono. Ovviamente l'igiene mensile deve anche essere comoda. In giro, tuttavia, non ci sono sempre le condizioni igieniche migliori per cambiare i prodotti igienici. Dovresti tenere in conto anche questo fatto prima di partire per un viaggio.

I diversi prodotti per l'igiene mensile occupano file intere di scaffali delle drogherie. A volte si perde un po' l'orientamento: quale prodotto è quello adatto a me? Questo dipende naturalmente da te stessa e dall'intensità del tuo ciclo. Ma anche da cosa hai intenzioni di fare.

In giro prima del ciclo e con il ciclo

Puoi usare i proteggislip per ogni giorno senza mestruazioni. Normalmente li devi cambiare solo una volta al giorno, sono piccoli e stanno in qualsiasi bagaglio a mano.

In giro durante il ciclo - ci vuole più protezione. Gli assorbenti normali proteggono dal ciclo leggero a quello medio. Gli assorbenti generalmente confezionati singolarmente, e oggigiorno davvero sottilissimi, trovano posto sufficiente in ogni borsa. Esistono delle varianti apposta per il ciclo particolarmente intenso. Se sei in giro per tutto il giorno, allora devi cambiare l'assorbente, naturalmente. Il vantaggi odegli assorbenti è che sono facili da usare anche quando sei in giro.

Gli assorbenti generalmente confezionati singolarmente, e oggigiorno davvero sottilissimi, trovano posto sufficiente in ogni borsa. Ci sono varianti apposta per il ciclo praticolarmente intenso, come per la notte.

Le attività e la loro durata sono decisive.

Naturalmente, hai bisogno di una protezione particolare in caso di attività specifiche, come nuotare, ad esempio. Normalmente si usano i tamponi. Sono fatti principalmente di cellulosa e sono disponibili in taglie diverse a seconda dell'intensità del ciclo. Sono confezionati singolarmente e si possono mettere in qualsiasi tasca dei pantaloni.

Molte donne combinano i tamponi con gli assorbenti per andare davvero sul sicuro proprio quando hanno una lunga giornata fuori davanti a sé.

Ormai ci sono alternative anche per i tamponi. Ad esempio le coppette mestruali che si possono riutilizzare molte volte. La coppetta trattiene più liquidi di un assorbente normale. Uno svantaggio: la coppetta mestruale deve essere risciacquata sotto acqua corrente. Questo potrebbe essere un problema quando si è in giro, ad esempio in viaggio.

Un'altra alternativa sono i tamponi flessibili. Sono decisamente più comodi dei tamponi classici e possono essere indossati addirittura durante i rapporti sessuali. Per toglierli c'è bisogno di un po' di esercizio, visto che i tamponi flessibili non hanno il nastrino per tirarli fuori. Dovresti in ogni caso gettare un occhio al calendario, prima di partire per un viaggio. Se il tuo ciclo arrivo proprio in quel periodo, dovresti portare con te l'igiene mesile corretta, in modo da essere protetta ovunque e comunque.

Alternative ai prodotti convenzionali

Lo svantaggio degli assorbenti convenzionali è tuttavia il bilancio ecologico. Poiché non contengono solo cellulosa, bensì anche plastica e diversi altri materiali plastici. Oggigiorno però esistono anche assorbenti che sostituiscono la plastica con altre componenti biodegradabili, come l'amido di mais ad esempio, e sono dunque molto più rispettosi dell'ambiente. Ma esiste anche una variante zero waste, ossia senza nessuna spazzatura.

L'alternativa sono gli assorbenti di stoffa. Vengono abbottonati agli slip per mezzo di bottoni automatici, invece che di bande adesive, hanno uno strato impermeabile sotto e strati di stoffa assorbente sopra, offrendo così la protezione necessaria. Dopo averli risciacquati con acqua fredda, possono essere messi in lavatrice a 40 gradi. Tuttavia quest'igiene mensile non è molto pratica se sei in viaggio e non puoi o vuoi lavare la biancheria ogni giorno.