Ha qualche domanda? ▼
Prodotti in tessuto: Spedizione gratuita a partire da EUR 50 · Cotone biologico certificato · 10 000+ clienti felici

Il primo ciclo - "Aiuto, cosa dico a mia figlia?": consigli per i genitori

Il primo ciclo - "Aiuto, cosa dico a mia figlia?": consigli per i genitori

Il primo ciclo – ognuna di noi collega a questo evento esperienze ed emozioni completamente diverse. E queste esperienze lasciano il segno sul nostro essere donna e mamma. Perciò è utile sentire dentro di noi e rispondere a un paio di domande su noi stesse: come mi sono sentita il giorno in cui ho avuto il primo ciclo? Sapevo cosa stava succedendo dentro al mio corpo? Ho potuto parlarne con altre persone in modo positivo e mi sono sentita capita? Ero sorpresa o sapevo esattamente cosa mi aspettava?

Due giovani donne che guardano dei grattacieli, si abbracciano e gioiscono
Con il ciclo inizia spesso un nuovo capitolo di vita.

Non importa quali siano le risposte a queste domande. Tutti noi vogliamo che nostra figlia sia ben preparata all'evento. Vogliamo che ogni ragazza sappia cosa succede nel suo corpo. E ogni ragazza deve sentirsi a suo agio con il proprio corpo e non avere paura del suo primo ciclo.

Aiuti e consigli per mamme, papà e tutti gli altri

In qualità di mamme, nonne, zie, sorelle e naturalmente anche le loro controparti maschili, possiamo contribuire molto a preparare per bene le nostre ragazze al loro primo ciclo.

Parliamo del nostro primo ciclo

Se una ragazza sa che la sua mamma ha il ciclo, che esce del sangue dalla sua vagina dopo un mese e che ciò è completamente normale, allora non sarà più una sorpresa per la ragazza quando questo accadrà anche a lei. Più parliamo con le nostre figlie del nostro ciclo mestruale e non lo rendiamo un tema tabuizzato, meglio è. Non nascondete i vostri assorbenti, coppette e spugne mestruali. Spiegate alle vostre figlie cos'è e a cosa serve loro.

Informazioni sul corpo per la ragazza – la perdita bianca

Prima o dopo, a 10, 11 o 12 anni (a volte prima, a volte dopo) ogni ragazza ha il suo primo ciclo. C'è sempre un segnale importante che precede il primo ciclo: la perdita bianca. Se la ragazza scopre questa perdita negli slip, il corpo le dà un segnale importante: si sta preparando al primo ciclo, anche detto menarca. Quanto durerà prima che arrivi, se solo un paio di settimane o magari un paio di mesi, nessuno può dirlo. Ma la ragazza ora sa che potrebbe arrivare da un momento all'altro.

Significato del primo ciclo

Vogliamo dare alle nostre figlie una bella sensazione Perciò parliamo con loro e spieghiamo loro che il primo ciclo è un segno che il corpo dà per dire che è sano e forte. Questo messaggio è molto importante per tutte le ragazze: "Quando sei abbastanza grande e matura, il tuo corpo decide che il ciclo può iniziare. Non esiste un troppo presto o troppo tardi. Tutto è giusto così com'è".
Le ragazze che hanno il primo ciclo si trovano nel bel mezzo della pubertà. Già molto è cambiato nel loro corpo. Magari sono già cresciuti loro i seni, magari sono cambiati i loro pensieri e sentimenti. Quando noi madri notiamo questi o quei cambiamenti nelle nostre bambine, sappiamo anche che potrebbe arrivare il ciclo a breve.

Un motivo per festeggiare

Altre culture ci fanno da modello e anche da noi, pian piano, sempre più donne interpretano il menarca della loro bambina, o di una bambina che conoscono bene, come occasione per festeggiare insieme. Fare magari una bella escursione che la ragazza desidera da tempo? O una vera e propria festa per ragazze con tutti gli accessori dovuti? La ragazzina si ricorderà sicuramente del suo primo ciclo come di una cosa speciale. Forza, coraggio e creatività!

Ben preparata

Affinché la ragazza non si senta lasciata sola e abbia un piano pronto quando arriva il primo ciclo, se ad esempio viene colta di sorpresa a scuola o facendo sport, dovrebbe essere sempre ben equipaggiata.
Prepara un pacchettino a tua figlia per le „emergenze“: un bell'assorbente e una barretta di cioccolata in una bustina colorata. Se tua figlia porta il pacchettino sempre con sé, saprà cosa fare quando è in giro. E se le amiche di tua figlia hanno bisogno di una assorbente, tua figlia sarà pronta ad aiutarle in ogni momento.