Ha qualche domanda? ▼
Prodotti in tessuto: Spedizione gratuita a partire da EUR 50 · Cotone biologico certificato · 10 000+ clienti felici

Il mio cane ha ingoiato un tampone o un assorbente - cosa fare?

Il mio cane ha ingoiato un tampone o un assorbente - cosa fare?

È un tema un po' ributtante, perciò se ne parla poco. Tuttavia succede regolarmente che un cane ingoi un assorbente o un tampone. Anche il tuo cane lo ha appena fatto? Per i padroni di una cane è uno choc scoprire tutte le cose che il proprio cane ripesca dall'immondizia. Si pone perciò subito la domanda: il mio cane è in pericolo e cosa devo fare ora? Ecco la risposta.

Quanto è pericoloso se il mio cane ha ingoiato un assorbente o un tampone?

L'odore di sangue attrae molti cani come per magia. Il sangue in sé non è pericoloso per il cane. Però gli assorbenti e i tamponi ingoiati possono mettere in pericolo la vita del cane. Possono risultarne i seguenti problemi:

  • Il cane può soffocare a causa dell'assorbente o del tampone. Soprattutto per le razze canine piccole la cellulosa espansa può essere rischiosa.
  • Il cane può soffrire di occlusione intestinale qualora l'assorbente o il tampone rimanga impigliato nell'intestino. I prodotti igienici possono essere troppo grandi e bloccarsi in particolare nell'intestino tenue. Un'occlusione intestinale può portare alla morte del tessuto intestinale e portare alla morte del cane.
  • Il cane può subire lesioni all'intestino se il cordino del tampone taglia il tessuto del tratto digestivo.

In generale dunque vale la regola: ogni corpo estraneo all'interno del tratto digestivo può essere un pericolo mortale per il cane. Chiama perciò subito il tuo veterinario!

Cosa succede dopo che il cane ha ingoiato l'assorbente o il tampone?

Se il cane ha ingoiato un assorbente o un tampone intero, o parti di esso, il prodotto igienico passa in primo luogo attraverso la bocca e lo stomaco del cane. Se il corpo estraneo è troppo grosso, può causare forti crampi dello stomaco e vomito continuo, per poi andare nell'intestino. Se l'assorbente o il tampone è già penetrato all'intestino tenue può causare lì un blocco intestinale. Il cane dunque vomita dopo aver bevuto o mangiato. In caso di occlusione intestinale parziale il cane può avere la diarrea. Feci con sangue o nere sono indice di una lesione delle pareti intestinali interne. In caso di occlusione intestinale totale il cane non riesce più a defecare. Possono comparire mancanza di appetito e febbre.

In alcuni casi l'assorbente o il tampone trapassa l'intestino e viene espulso con le feci. Le razze di cani grandi, in particolare, possono (ma non devono!) sopravvivere senza danni al pasto disgustoso.

Cosa fa il veterinario quando il cane ha ingoiato un tampone o un assorbente?

Per i veterinari i corpi estranei ingeriti rappresentano sempre un'emergenza medica. Come procede il veterinario in questi casi dipende da molti fattori. Ad esempio dal comportamento del cane, dalla sua razza e dalla sua taglia. A volte il veterinario consiglia di recarsi prontamente nel suo studio. Lì si può far vomitare il cane in modo artificiale. Inoltre una radiografia può indicare la posizione attuale del prodotto igienico ingoiato. A seconda delle circostanze, si può risolvere un blocco intestinale per mezzo di un clistere. Tuttavia, in casi gravi, i corpi estranei devono essere estratti dal tratto dell'intestino per via chirurgica.

A volte il veterinario consiglia di tenere a casa il cane in primo luogo e di osservarne il comportamento e lo stato con molta attenzione. Possono essere necessari alcuni giorni prima che il prodotto igienico ingoiato posso essere nuovamente espulso.

In ogni caso è consigliabile contattare subito un veterinario quando il tuo cane ha ingoiato un prodotto igienico. Segui le indicazioni del tuo veterinario per non mettere a rischio la salute del tuo cane!