Ha qualche domanda? ▼
Prodotti in tessuto: Spedizione gratuita a partire da EUR 50 · Cotone biologico certificato · 10 000+ clienti felici

Igiene mensile per bambini: proteggislip, tamponi e assorbenti per le ragazze

Igiene mensile per bambini: proteggislip, tamponi e assorbenti per le ragazze

Quale igiene mensile è adatta alle ragazzine? Nel mondo occidentale moderno, le ragazzine hanno dagli 11 ai 14 anni quando hanno il loro primo ciclo. È molto importante dare i chiarimenti necessari per offrire alla ragazza un buon rapporto con l'igiene mensile e per far sì che si senta a suo agio. Una conversazione a tema può inoltre togliere paure e insicurezze.

Ragazzina in equilibrio su pali di pietra a bordo strada

Molte domande e piccole paure legate al primo ciclo mestruale

Spesso il primo ciclo mestruale è legato a insicurezze e molte domande. La mamma, nonna o la migliore amica sono spesso le persone a cui rivolgersi. È importante trovare l'igiene mesile adatta alla ragazzina. Esiste un'ampia scelta di prodotti. Tuttavia ogni ragazza è diversa, perciò l'igiene mensile deve essere armonizzata al tipo e alle attività che la ragazza ama fare. L'igiene mensile non deve in nessun caso limitare il quotidiano, gli hobby e le attività. Magari è necessario provare diversi modelli prima di trovare il tipo di igiene mensile adatto. Tieni anche in conto l'aspetto ambientale, perché gli assorbenti e tamponi convenzionali producono tanta spazzatura. Esistono alternative che sono vantaggiose non solo per l'ambiente. Una pelle sensibile approfitta anche di alternative particolarmente ecologiche.

Tamponi per bambini - igiene mensile sicura per ragazzine

Spesso le ragazzine sono ancora bambine quando hanno il loro primo ciclo mestruale. La buona alimentazione e la mancanza di carenze, come fame o malattie, hanno portato a un'apparizione del primo ciclo mestruale sempre più precoce. Se la ragazzina desidera volentieri usare i tamponi, esiste una gamma di prodotti per bambini. I tamponi sono molto piccoli e stretti. Possono essere inseriti senza problemi anche prima del primo rapporto sessuale. Normalmente l'imene rimane intatto nonostante l'uso del tampone. Presta attenzione alla taglia più piccola al momento dell'acquisto. I produttori hanno diversi nomi per definirli. Normalmente si chiamano "taglia 0", ma anche "Mini" o "Midi".

L'assorbente classico per l'igiene mensile delle adolescenti

L'alternativa ai tamponi per i bambini sono gli assorbenti. Molte ragazzine si sentono più a loro agio con un piccolo salvaslip per bambini, piuttosto che con un tampone. Anche qui bisogna fare attenzione alla taglia al momento dell'acquisto. Spesso i primi cicli mestruali non sono molto forti, perciò bastano spesso i proteggislip. Diversi produttori offrono anche gli assorbenti da donne di taglie piccole. Fai attenzione anche qui alle diciture "Midi" o "Mini". Si può usare anche la taglia 0. Gli assorbenti dovrebbero avere possibilmente una forma sottile. La cosa importante durante l'acquisto degli assorbenti è assicurarsi che non contengano profumi o sostanze odorose.

Igiene mensile riutilizzabile per ragazzine

Gli assorbenti e i tamponi classici contengono parti di plastica, le quali sono molto difficili da decomporre. Le grandi quantità di articoli cosmetici, usati su tutto il pianeta, grava pesantemente sull'ambiente. Le ragazze possono usare proteggislip riutilizzabili di cotone in alternativa. I vantaggi sono evidenti:

  • I proteggislip sono particolarmente delicati sulla pelle
  • Sono sicuri e si adattano perfettamente all'anatomia della ragazza
  • Si possono lavare in lavatrice a 95 gradi

Dopo il primo acquisto, non sono necessari altri investimenti per un lungo periodo di tempo. Oltre a ciò insegni a tua figlia ad avere un rapporto più consapevole con l'ambiente. L'igiene mensile naturale offre un alto fattore di benessere e molta libertà di movimento. I salvaslip sono facili da utilizzare. Rappresentano una buona alternativa all'igiene mensile classica, con la quale le ragazzine si sentono molto a loro agio già a partire dal loro primo ciclo.