Ha qualche domanda? ▼
Prodotti in tessuto: Spedizione gratuita a partire da EUR 50 · Cotone biologico certificato · 10 000+ clienti felici

I proteggislip sono troppo incollati: ecco cosa puoi fare

I proteggislip sono troppo incollati: ecco cosa puoi fare

A volte va proprio tutto storto: vuoi togliere il salvaslip dallo slip, ma ci rimane attaccato. Ed è talmente tanto incollato che, se lo si riesce a staccare, si porta via le fibre dalla stoffa dello slip, tira le cuciture o addirittura le strappa. E questa è, con permesso, una vera porcheria! I pelucchi della lamina di plastica si attaccano poi dappertutto, nel peggiore dei casi anche nella lavatrice. Cosa fare quando i proteggislip sono troppo incollati?

Assorbente e rosa su sfondo rosa

Perché il salvaslip deve incollare?

Quando ti muovi, passeggi in città o fai sport, vuoi sentirti perfettamente e complessivamente protetta, anche durante i giorni particolari del tuo ciclo. Ci sono diversi motivi per portare i salvaslip: alcune donne non amano la sensazione della biancheria intima umida e portano sempre i proteggislip. Altre portano il proteggislip come sicurezza ulteriore oltre al tampone. E a volte il salvaslip è anche la soluzione (discreta) migliore, quando si è lievemente incontinenti dopo un parto o quando scappa qualcosa durante il raffreddore. Il salvaslip deve restare incollato per non scivolare nei vestiti. Perciò i produttori dotano i salvaslip di superfici fortemente adesive.

Cosa fare quando i proteggislip sono troppo incollati?

I collanti usati dai produttori non reagiscono bene al grasso. Se incolli brevemente il salvaslip sulla tua mano appena incremata e lo metti solo dopo nello slip, terrà per bene, ma si staccherà più facilmente dallo slip. Non spalmare però olio o crema sul lato incollante del salvaslip. Perché sarebbe troppo e lascerebbe delle brutte macchie di grasso sui tuoi vestiti.

Alternative ai prodotti igienici classici

Tuttavia, esistono altre alternative al salvaslip. Gli assorbenti igienici di cotone o seta non incollano. Sono molto piacevoli da portare e possono essere usati più volte dopo il lavaggio. Siccome questi inserti non incollano, sono dotati di ali con un bottone automatico o di chiusure in velcro. Alcuni produttori rinunciano addirittura completamente al meccanismo di chiusura. In tal caso, si può usare una spilla di sicurezza per fissarli. A volte manca agli slip la cucitura anteriore o quella posteriore, sul secondo strato interno. Se i lati più stretti di questo strato aggiuntivo non sono chiusi da cuciture, puoi inserire lì facilmente il tuo salvaslip spingendo dentro le sue estremità. Terrà benissimo.

Ma puoi anche rinunciare completamente al salvaslip. I cosiddetti slip per il ciclo sono meravigliosamente superassorbenti grazie ad alcuni strati di stoffa extra collocati proprio nei punti giusti. All'esterno è cucito uno strato resistente nello slip di modo che non trapassi l'umidità. Lo slip mestruale è piacevole da indossare, come tutti gli altri slip normali. Non è troppo spesso e, a un primo sguardo, non si distingue dagli altri slip! E puoi lavare questi slip discreti normalmente in lavatrice e riutilizzarli più volte. Così il tuo conto in banca e l'ambiente ti ringrazieranno.