Ha qualche domanda? ▼
Prodotti in tessuto: Spedizione gratuita a partire da EUR 50 · Cotone biologico certificato · 10 000+ clienti felici

Consigli per fare il bagno: nuotare con assorbenti, tamponi e proteggislip - L'igiene mensile sottoposta al test di stress in acqua

Consigli per fare il bagno: nuotare con assorbenti, tamponi e proteggislip - L'igiene mensile sottoposta al test di stress in acqua

Nuotare, giocare in acqua o semplicemente rinfrescare i piedi nel mare: l'acqua fa bene. E ti fa anche bene quando hai il ciclo. Perché soprattutto l'acqua calda e movimenti dolci ti permettono di rilassarti, così da alleviare mal di testa, crampi alla pancia e altri dolori. Ma che dire dell'igiene mensile in acqua? Si può nuotare con i tamponi? E cosa fa il salvaslip in acqua?

Donna con vestito rosso nuota sott'acqua

Gli assorbenti e i salvaslip sono molto assorbenti.

Gli assorbenti, così come i proteggislip, sono fatti di un materiale assorbente applicato a una lamina di plastica tramite una striscia di collante. Devono assorbire più sangue mestruale possibile in modo veloce. Ciò significa: assorbono i liquidi in modo estremamente ottimale e veloce e li trattengono. Ai materiali non importa quale liquido debbano assorbire: assorbono l'acqua tanto bene quanto il famoso fluido blu di prova della pubblicità o il sangue.

Cosa piuttosto scomoda quando si nuota. Perché, non appena entri in acqua, gli assorbenti e i salvaslip si impregnano d'acqua. Così non assorbono più il sangue mestruale perché sono già completamente inzuppati. Se vuoi fare il bagno o nuotare, gli assorbenti non sono perciò una buona idea. E qusto vale sia per gli assorbenti di stoffa che per i prodotti usa e getta. I proteggislip assorbono solo pochi liquidi, perciò sono adatti solo parzialmente per il ciclo.

I tamponi sono la scelta migliore in acqua

I tamponi sono fatti di cellulosa e cotone. Assorbono il liquido velocemente e in modo sicuro, esattamente come gli assorbenti. Ma hanno un vantaggio decisivo: sono dentro al corpo. Lì entra solo poca acqua mentre si nuota o si fa il bagno. Il tampone assorbe parzialmente l'acqua, in particolare in corrispondenza del nastrino per estrarlo e forse anche nella parte inferiore, ma non si inzuppa mai completamente. Al contrario può assorbire il sangue mestruale che viene dall'alto e proteggerti in modo affidabile mentre nuoti o fai il bagno.

Le coppette mestruali e i tamponi morbidi funzionano allo stesso modo

I tamponi sono dotati di cordini di cotone colorati che dovrebbero facilitarne l'estrazione dal corpo. Se ti muovi in acqua, questo nastrino scivola fuori dal cavallo del costume, quando questo non ha una vestibilità perfetta, oppure dal lato del bikini. Così si vede. Puoi evitare tutto questo solo se porti un costume estremamente attillato con il pantaloncino sulle gambe.

Oppure decidi di mettere un tampone morbido. Questi tamponi sono fatti o di una spugna sintetica morbida e ben assorbente, o di una spugna naturale. Non hanno il cordino per tirarli fuori, bensì li tocchi con le dita e li estrai prendendoli cautamente fra il pollice e l'indice. Non avere il cordino per tirarli fuori significa che non hai scivolamenti di cordino al di fuori del costume quando nuoti o fai il bagno. Anche le coppette mestruali sono altrettanto discrete: anche in questo caso non c'è un cordino che può diventare visibile.

Andare in acqua solo con i piedi? Certo!

Nessuno ama avere corpi estranei nelle parti intime. Perciò è più che comprensibile che tu voglia rinunciare ai tamponi quando nuoti. In fin dei conti anche le coppette mestruali e le spugne naturali sono corpi estranei. Il salvaslip è impermeabile solo perché il collante sotto la lamina lo mantiene ben fermo e sicuro al suo posto anche al contatto con l'acqua. Perciò, se vuoi solo entrare in acqua con i piedi o camminare attraverso le onde basse del mare, non devi preoccuparti: anche se l'acqua spruzza fino al cavallo del costume, il proteggislip non scivolerà fuori. Fai semplicemente attenzione ad andare nell'acqua solo fino a poco sopra il ginocchio. In tal modo anche il salvaslip è adatto a "fare il bagno" e puoi rinunciare al tampone in acqua.

Gli assorbenti femminili sono inutili per fare il bagno

Molte donne hanno osservato che il loro sangue mestruale non scorre più quando nuotano, fanno il bagno o giocano in acqua. Due fenomeni ne sono responsabili.

In primo luogo l'acqua circostante esercita dall'esterno una pressione sulle labia e sull'entrata della vagina. A causa di questa pressione il sangue non riesce a uscire più facilmente verso l'esterno. in caso di ciclo leggero, può essere anche sufficiente andare a nuotare o fare il bagno senza protezione. Perciò non si pone la domanda dell'assorbente femminile per fare il bagno.

In secondo luogo il sanguinamento si ferma temporaneamente a contatto con l'acqua (perlopiù fredda). Il freddo fa sì che i circoli sanguigni si contraggano, e al tempo stesso la vagina si contrae per proteggersi al tempo stesso dalla penetrazione dell'acqua. Con ciò il sangue non fuoriesce. Tuttavia questo non è affidabile! Di conseguenza, non dovresti in nessun caso andare a nuotare con un costume chiaro senza ulteriore protezione nel giorno più intenso del tuo ciclo e fidarti ciecamente che non succeda nulla. Perché, in caso contrario, sarebbe imbarazzante.

Rilassate in acqua con i tamponi

Riassumendo, ribadiamo che gli assorbenti e i proteggislip non sono impermeabili e perciò non adatti a nuotare. Se vuoi solo giocare in acqua con le gambe, allora bastano. È meglio se usi i tamponi per nuotare. Se il tampone è danneggiato, scivola o succede qualcos'altro di imprevisto, è generalmente sempre meglio mettersi un costume attillato di colore scuro.