Ha qualche domanda? ▼
Prodotti in tessuto: Spedizione gratuita a partire da EUR 50 · Cotone biologico certificato · 10 000+ clienti felici

Assorbenti femminili traspiranti - esistono davvero? Assorbenti e proteggislip traspiranti

Assorbenti femminili traspiranti - esistono davvero? Assorbenti e proteggislip traspiranti

Gli assorbenti e i salvaslip devono catturare il sangue mestruale, laddove fuoriesce dal corpo, e trattenerlo. Perciò la maggioranza dei prodotti igienici è dotata di una lamina impermeabile di plastica. Questa lamina si trova fra lo strato assorbente e la tua biancheria intima in qualità di barriera. Ma è anche traspirante?

Donna che alza le mani al cielo

Cattivi odori, prurito, irritazioni cutanee: l'igiene mensile fatta di materiali problematici

Molte donne hanno un rapporto contradditorio con il loro ciclo mensile: da un lato deve avere luogo nel modo più naturale e ovvio possibile, dall'altro è un periodo semplicemente fastidioso. I prodotti per l'igiene intima promettono di rendere i giorni del ciclo esattamente come quelli del quotidiano senza. Diversi prodotti igienici non devono solo mantenere pulita la biancheria intima, bensì darti una piacevole sensazione di asciutto e di leggerezza.

Gli assorbenti e i salvaslip, a tale scopo, sono dotati di una lamina plastica impermeabile che non lascia trapassare i liquidi. Al tempo stesso però questa lamina di plastica provvede a creare un clima spiacevolmente umido e caldo "là sotto". I liquidi e il calore si accumulano, la tua pelle non può più respirare. Per poterti dare ciò nonostante una sensazione di pulizia e asciutto, la maggioranza dei produttori di prodotti igienici inserisce un secondo strato plastico fatto di rete sulla parte superiore degli assorbenti e dei salvaslip. Questo strato impedisce che la tua pelle entri in contatto con l'interno umido ed assorbente dei prodotti igienici e dovrebbe rendere traspiranti gli assorbenti e i salvaslip. Inoltre gli assorbenti e i salvaslip possono contenere profumi che dovrebbero coprire gli odori. Spesso la pelle reagisce a questo misto chimico con prurito, irritazioni e infezioni.

Igiene mensile traspirante per una pelle sana

Se il clima negli slip è umido e caldo, i microrganismi già presenti sulla tua pelle si riproducono in modo naturale in una misura che scaturire reazioni allergiche o provocare infezioni. Perciò molte donne riscontrano ogni mese pruriti durante o poco dopo il ciclo mensile, hanno bisogno di un trattamento contro le infezioni fungine o, in casi particolarmente gravi, contro le infezioni batteriche. Anche se i produttori di molti prodotti igienici lo promettono: gli assorbenti e i salvslip "impermeabili" non sono mai traspiranti. Perché traspirante vorrebbe dire che l'aria umida e calda, e perciò contenente liquidi, potrebbe disperdersi dal tuo corpo senza incontrare ostacoli. Laddove trapassa l'umidità dell'aria, fuoriesce anche il sangue mestruale.

Tuttavia esistono articoli igienici traspiranti. Gli assorbenti e i proteggislip di stoffa, normalmente di cotone o seta bourette, assorbono il sangue mestruale tanto quanto i prodotti usa e getta di cellulosa, carta, fibre di cotone e superassorbenti. Gli assorbenti ecologici sono fatti di più strati di stoffa cuciti insieme in modo fermo sui bordi. Tramite un bottone a pressione abbottoni insieme le ali degli assorbenti, cosicché non scivolino dentro agli slip. Il cotone e la seta sono traspiranti, il clima della zona intima resta perciò sano anche durante il ciclo. Tuttavia questi assorbenti devono essere cambiati più spesso dei prodotti usa e getta e li puoi lavare più volte. Sono riutilizzabili. Sono più evidenti se portati con vestiti attillati, rispetto agli assorbenti convenzionali e, se gli indumenti sono davvero stretti, il sangue potrebbe fuoriuscire.

I prodotto convenzionali sono raramente ecologici

Pochi produttori di assorbenti femminili hanno riconosciuto finalmente il bisogno di prodotti per l'igiene mensile traspiranti. Gli assorbenti e i proteggislip sono dotati di lamine speciali sul lato inferiore, le quali fanno davvero circolare l'aria. Però l'umidità passa allo stesso modo attraverso le lamine - perciò i prodotti non sono completamente "impermeabili". Se porti indumenti larghi e cambi regolarmente gli assorbenti (dunque più spesso), questi prodotti possono rappresentare una possibile alternativa agli assorbenti di stoffa e ai proteggislip riutilizzabili, per lo meno quando sei in viaggio. Tuttavia anche questi assorbenti e salvaslip non sono privi di plastica e potrebbero ancora creare reazioni allergiche.