A proposito di ALMO…

A proposito di ALMO: tutto quello che devi/vuoi sapere sugli assorbenti di stoffa.

Cosa significa ALMO?

ALMO è l’abbreviazione delle parole tedesche “ALternative MOnatshygiene”, ossia l’igiene intima mensile alternativa.

Da quando esiste ALMO?

ALMO esiste dal novembre del 2013. Prima di ALMO ha avuto luogo una fase molto intensa di collaudo dei miei prodotti da parte di numerose donne. All’inizio, infatti, ho cucito gli assorbenti per me stessa e, nel momento in cui ho raggiunto la perfezione in un unico modello, ho dato il via alla mia missione: “Ogni donna ha il diritto di avere questa sensazione morbida e confortevole nei pantaloni”.

Qual è il vantaggio degli assorbenti ALMO?

Non hai più un pezzo di plastica maleodorante e strusciante fra le gambe, mai più un adesivo che si attacca dove vuole lui e dove spesso non deve; gli assorbenti di stoffa organici sono sempre pronti all’uso quando arriva il ciclo e con una riserva sempre in casa, le mestruazioni non ti trovano mai impreparata. Gli assorbenti di cotone ALMO assorbono tantissimo, hanno colori accattivanti e sono davvero pratici. Acquistandoli risparmi dunque soldi e eviti spazzatura, senza dimenticare quella bellissima e impagabile sensazione che provi nell’indossarli…

Ogni quanto devo cambiare l’assorbente?

È necessario cambiare i salvaslip, gli assorbenti e pure le coppette assorbilatte tanto frequentemente quanto i prodotti industriali convenzionali sintetici. Bisogna inoltre tenere conto che i prodotti ALMO assorbono esattamente tanto quanto i prodotti usa e getta che utilizzi normalmente e che hanno una capacità assorbente davvero forte. 😉

Di che materiale sono fatti gli assorbenti, i salvaslip e le coppette assorbilatte?

Gli assorbenti, i salvaslip e le coppette assorbilatte, così come la maggior parte degli altri prodotti da me venduti, sono fatti di cotone biologico al 100%.
La protezione impermeabile, traspirante e antimacchia è fatta di cotone biologico, organico, antibatterico e anallergico al 100% e possiede una membrana impermeabile interna fatta di poliuretano laminato (in breve PUL). Una tale protezione impermeabile, traspirante e antimacchia viene prodotta in Germania in esclusiva per ALMO e cucita sempre e solo in Germania.

Dove vengono confezionati i prodotti di stoffa?

Tutti i miei prodotti vengono confezionati in Germania, nella regione della Franconia per essere più precisi, e cuciti in piccole sartorie della regione. Anche la maggior parte delle stoffe utilizzate viene prodotta in Germania.

Di quanti assorbenti ho bisogno?

Hai bisogno di tanti assorbenti di stoffa quanti ne utilizzi nella versione industriale monouso. La cosa più semplice che puoi fare è cominciare con una riserva per la durata delle mestruazioni. Se lavi spesso, allora puoi comprarne pochi, perché puoi lavarli più volte a settimana. Siccome il ciclo varia da donna a donna, anche la quantità consigliata di assorbenti varia in proporzione. Alcune donne hanno bisogno di 10 salvaslip, mentre altre necessitano di 30 assorbenti, tra cui 15/20 di taglia L.

Con o senza ali? Cosa è meglio?

Il mio consiglio, basato su una lunga esperienza personale, è di preferire vivamente gli assorbenti con le ali, le quali si avvolgono allo slip e si fissano ad esso per mezzo di un bottone automatico. Le ali sono volutamente strette, dal momento che il corpo comprime automaticamente l’assorbente. Di conseguenza, se le ali fossero più lunghe, penzolerebbero troppo fra le gambe. Certamente c’è da considerare il fatto che posizionare un strato di cotone su un altro strato di cotone è un’ottimo modo per far sì che entrambi i tessuti aderiscano bene fra loro e non scivolino via. Inoltre si tenga presente che più grande è l’assorbente e migliore è la coesione fra gli strati di cotone. Da ultimo esiste ancora un grande vantaggio: quando si va in bagno il salvaslip/l’assorbente non scivolano fuori dallo slip e non è perciò necessario tenerli fermi quando si calano i pantaloni. Nel caso di prodotti senza ali invece, si corre sempre il rischio di lasciarli cadere nel wc. Questo è il grande vantaggio delle ali, oltre al fatto che gli assorbenti di stoffa non dispongono delle tipiche strisce di collante chimico degli assorbenti industriali, le quali si attaccano da tutte le parti tranne che allo slip. 😉

Con o senza la protezione impermeabile, traspirante e antimacchia? Cosa è meglio?

A mio avviso ha senso acquistare i prodotti senza protezione impermeabile, traspirante e antimacchia solo se li si vuole usare come semplici salvaslip per l’igiene quotidiana.
Quando si usano assorbenti e salvaslip, bisognerebbe dare priorità assoluta al confort e alla sicurezza. Io personalmente, senza la protezione impermeabile, traspirante e antimacchia, non mi sento a mio agio durante il ciclo mestruale. Confeziono volentieri assorbenti biologici del colore desiderato, con o senza la protezione impermeabile, traspirante e antimacchia su richiesta, oppure con una protezione naturale più leggera, tuttavia quest’ultimi non trattengono il normale flusso mestruale a lungo e di conseguenza è necessario cambiarli più spesso. Scrivimi dunque, al momento del tuo ordine, taglia, colore e grado di capacità assorbente dei prodotti che vuoi acquistare.

Perché gli assorbenti e i salvaslip non hanno una forma a clessidra?

Dal momento che il punto in cui si deposita la maggior parte di sangue è il centro, non è necessario avere le estremità più grandi del centro. Confeziono su richiesta assorbenti e salvaslip organici ALMO con taglie anche non convenzionali: più corti, più lunghi, più larghi o più stretti. Ti prego tuttavia di tenere a mente che più piccoli o sottili sono i salvaslip e maggiore è la possibilità che si sgualciscano.

I salvaslip sono adatti come protezione ulteriore quando si usano i tamponi o la coppetta mestruale?

Sì, raccomando a tal scopo i salvaslip igienici ALMO con la protezione impermeabile, traspirante e antimacchia. Se sai che la tua coppetta mestruale non è normalmente sufficiente a contenere il tuo ciclo oppure se non hai occasione di svuotarla spesso, allora ti consiglio addirittura di preferire gli assorbenti con taglia M.

Quanta capacità assorbente hanno gli assorbenti di stoffa?

Gli assorbenti di stoffa assorbono tanto quanto quelli industriali monouso, anzi nella maggior parte dei casi assorbono pure meglio. Come nel caso dei pannolini di stoffa per bambini, anche gli assorbenti raggiungono la loro capacità assorbente ottimale dopo alcuni lavaggi. Ciononostante puoi utilizzare i prodotti ALMO da subito. Lasciati sorprendere dall’aumento della loro capacità assorbente! 😉

Li devo lavare prima in acqua fredda?

NO. Tutti i prodotti ALMO, tranne quelli di colore bianco, possono essere messi direttamente in lavatrice e lavati a 95˚. Li puoi persino asciugare nell’asciugatrice. Se vuoi che i tuoi ALMO bianchi restino completamente bianchi e puliti, allora è meglio prelavarli in acqua fredda. E naturalmente è importante lavarli con colori simili per evitare scolorimenti da parte di altri capi d’abbigliamento.

Cosa succede quando ho un ciclo particolarmente intenso?

Prova le taglie M e L con doppia capacità assorbente o addirittura la taglia L con tripla capacità assorbente. Qualora questi non bastassero ancora, o in caso di puerperio, puoi utilizzare gli assorbenti senza protezione impermeabile, traspirante e antimacchia come ulteriore rinforzo e metterli sugli altri assorbenti con la protezione impermeabile, traspirante e antimacchia.

Quale detersivo devo usare per il lavaggio degli ALMO?

Quello che vuoi, ma senza candeggiante. Un detersivo ecologico va più che bene.

Posso usare un candeggiante?

Non te lo consiglio, dal momento che candeggia i materiali e può intaccare le proprietà della protezione impermeabile, traspirante e antimacchia.

Qual è la temperatura massima alla quale posso lavare gli ALMO?

95˚

Quanti anni posso usare gli ALMO? Quanti lavaggi reggono?

La protezione impermeabile, traspirante e antimacchia degli assorbenti regge almeno 200 lavaggi e l’esperienza mostra che possono essere usati ben oltre tale traguardo. Per tale motivo, una volta acquistato un set idoneo a coprire un intero ciclo mestruale per un mese, puoi utilizzare tale set per 10 anni.
Se ne acquisti pochi, perché li lavi spesso, allora è chiaro che hanno una durata inferiore a quella degli ALMO lavati con cadenza normale. Un esempio: se hai solo due slip e li lavi ogni giorno, è evidente che non ti durano 10 anni. 😉

Posso usare i prodotti ALMO anche in caso di infezione vaginale?

Sì. Fai però bene attenzione alla temperatura del lavaggio. Gli assorbenti di stoffa e i salvaslip possono essere lavati a 95˚.

Posso usare i prodotti ALMO anche in caso di incontinenza?

Gli assorbenti naturali ALMO sono indicati anche in casi di lieve incontinenza, sia gli assorbenti che i salvaslip. Persino in caso di vescica iperattiva, ad esempio durante la gravidanza o un’influenza, è possibile ricorrere agli ALMO. Fintanto che bastano i classici assorbenti industriali, allora anche gli assorbenti sanitari multiuso ALMO saranno sufficienti ad assorbire questo tipo di perdite.

I prodotti ALMO bastano ad assorbire il flusso del puerperio?

Personalmente consiglio l’utilizzo degli ALMO un paio di giorni dopo il parto al più tardi. Prima, in particolare quando si ha un flusso particolarmente intenso, è semplicemente necessario cambiarli più spesso. Il consiglio delle ostetriche è di utilizzare assorbenti bianchi durante il puerperio di modo da poter tenere controllato il colore del flusso. Ovviamente spetta a te scegliere il colore che desideri. Gli assorbenti bio ALMO con taglia L sono disponibili anche con doppia o addirittura tripla capacità assorbente.

Quali materiali e quali componenti sono contenuti nei prodotti igienici industriali monouso?

Si parla di glifosato, diossina, candeggiante, profumo, fungicida, gel chimico assorbente o superassorbente (SAP), formaldeide, resina granulata, strati di materiali sintetici, tanto per citarne alcuni.
Per non parlare degli effetti che tali sostanze possono avere sul nostro organismo.

A proposito di numeri…

Una donna consuma in media circa 16.000 assorbenti monouso o tamponi in tutta la sua vita? Così facendo si formano montagne enormi di spazzatura e ci vogliono almeno alcuni secoli per smaltirle.
Se si scelgono invece gli assorbenti di qualità biologica, si viene incontro a un investimento di circa 5000€ per tutti gli anni del ciclo di una donna. Se infine si scelgono gli assorbenti e i salvaslip di stoffa, con una somma del genere si possono comprare ben 400 pezzi circa, una cifra davvero alta che non raggiungerai mai per tutta la durata del tuo ciclo. Se scegli perciò la stoffa, non solo risparmi soldi, bensì aiuti l’ambiente, riducendo la quantità di rifiuti da smaltire.

Gli ALMO vengono spediti anche al di fuori della Germania?

Sì, spedisco in tutto il mondo. Se non trovi il tuo paese nel mio negozio online, mandami un messaggio prima di effettuare l’ordine. I dazi doganali sono a carico dell’acquirente.